PRESENTAZIONE NUOVO ALBUM!!!

Walter Ricci – VOCE

Marco Ferri – Sax Tenore

ANTONIO Capasso – Pianoforte

Mirko Scarcia – Contrabbasso

Elio Coppola – Batteria

 

Walter Ricci, classe 1989, è senza dubbio la rivelazione italiana del canto jazz. All’età di otto anni inizia a cantare imitando colossi come Frank Sinatra, Tony Bennet ed Ella Fitzgerald, e a undici comincia a studiare, con l’ausilio del pianoforte, la tecnica dell’improvvisazione. In tre anni raggiunge una maturitá tale da consentirgli di affiancare sul palco musicisti giá noti e si allena nella migliore palestra per questo genere musicale, la jam-session. A soli quattordici anni si esibisce nei migliori clubs italiani insieme al suo quartetto. Nel 2006 vince il “Premio Nazionale Massimo Urbani”, dove ha avuto la possibilitá di conoscere grandi musicisti con i quali ha condiviso esperienze musicali molto significative. Nel 2007 suscita l’interesse di alcuni network internazionali e testate giornalistiche come “Jazz Magazine” e “Jazzit”, che gli dedicano varie interviste. Nel 2008 incontra Stefano Di Battista, con il quale si esibisce come ospite nelle sue Tournée in Italia e all’estero. Nello stesso anno la voce compare all’interno dell’album “TOUCH” di Lorenzo Tucci, uno dei batteristi jazz di maggior talento in italia, distribuito dalla “SCHEMA RECORD” in Giappone e in altri paesi. Nel 2009-10 incontra Pippo Baudo grazie al quale partecipa al programma “Domenica In” collaborando con artisti di fama internazionale come Michel Buble. Nel 2011 insieme al sassofonista Daniele Scannapieco, incide  “THE COLE PORTER SONGBOOK”.

Nell’ottobre 2012 ha il privilegio di esibirsi come ospite del quartetto di Luca Santaniello al “Dizzy’s Club Coca Cola” del Lincoln Center Di New York.

In questo progetto musicale Walter Ricci è accompagnato da una schiera di giovani leoni del jazz italiano tra cui compare il sassofonista Marco Ferri, recente vincitore del Premio Nazionale Massimo Urbani, e una delle rhythm section più richieste della scena attuale che vede Antonio Capasso al piano, Mirko Scarcia al contrabbasso e Elio Coppola alla Batteria.

Share